Fuga dall’olio di palma

Continua la fuga dall’olio di palma. Proprio in concomitanza con il decollo di un’ennesima dispendiosa campagna pubblicitaria organizzata dalle imprese italiane che usano il discusso grasso vegetale, con spot sulle reti Rai e Mediaset e intere pagine di quotidiani, la Plasmon una delle più grandi aziende alimentari specializzata nel baby food, ha deciso di togliere l’olio di palma dai biscotti per neonati e bambini.

Secondo Antonello Paparella, ordinario di microbiologia all’Università di Teramo che ha collaborato a Veleni nel piatto, la decisione della Plasmon è il modo migliore per smentire coloro che hanno detto che l’aggiunta di olio di palma in quei prodotti era fatta intenzionalmente a fini nutrizionali, perché il bambino ha bisogno di acido palmitico, contenuto anche nel latte materno. E già, ne ha talmente bisogno che la principale azienda produttrice di alimenti per neonati sente il bisogno di creare addirittura una pagina web concepita apposta per informare i consumatori sulla decisione storica di rimuovere l’olio di palma dalle sue ricette. Questo dimostra anche che l’ultima azione pubblicitaria sull’olio di palma sostenibile, che più propriamente è un olio di palma autocertificato e quindi autoreferenziale, non serve a nulla. Con buona pace dei produttori e con beneficio dei consumatori, l’olio di palma sparirà dalle ricette di molti prodotti. 

 

Per capire quanto hanno pesato su questa svolta le scelte dei consumatori conviene ascoltare il consiglio del professor Paparella e visitare la pagina web che la Plasmon ha creato apposta dove si capisce che la decisione  dell’azienda non è stata presa su base volontaria ma è frutto di una resa di fronte ad una silenziosa ma potente presa di coscienza di chi finalmente sceglie senza farsi condizionare troppo: http://www.tiabbiamoascoltato.it/

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...